Prosegue in ottobre la rassegna di alba pratalia

Attraverso il paesaggio 2021

«Attraverso il paesaggio. Dialoghi tra scienza, arte e letteratura», la rassegna primaverile di alba pratalia, quest’anno si estende fino all’autunno. Il tema del 2021 è «Paesaggi e memoria. La forma del tempo».

Ecco il programma degli ultimi appuntamenti, in programma nel mese di ottobre. Abbiamo dovuto cancellare l’incontro con Matteo Righetto previsto venerdì 8 ottobre: lo scrittore non potrà infatti essere presente, come ci ha comunicato, per motivi familiari. Sono invece confermati gli appuntamenti al Museo di storia naturale venerdì 15 ottobre alle ore 16.30 («La memoria della terra») e alla Biblioteca civica giovedì 21 ottobre alle ore 17 («Le trasformazioni del paesaggio veneto nella poesia e nella prosa di Andrea Zanzotto»). Agli incontri si accede con il Green Pass; per il Museo è necessaria la prenotazione al nostro indirizzo di posta elettronica.

Scarica la locandina 2021 >

Un po’ di storia della rassegna: la prima edizione, nel 2014, si era limitata a un convegno al palazzo della Gran Guardia. Ma già dall’anno seguente «Attraverso il paesaggio» ha cominciato a coinvolgere altri luoghi di Verona e della provincia, toccando anche mete del Veneto e del Trentino in occasione delle escursioni guidate che accompagnano, ormai tradizionalmente, il programma degli incontri culturali.

Organizzata da Paolo Gazzi, la rassegna si svolge in primavera e verte ogni anno intorno a un tema differente: dopo l’esordio con «Sguardi in cammino. Viaggiatori e spirito dei luoghi», nel 2015 l’argomento centrale è stato «Il paesaggio trasfigurato. Luoghi e memorie della Grande Guerra», nel 2016 «Paesaggi urbani», nel 2017 «Lungo il fiume», nel 2018 «Confini: i paesaggi sospesi», nel 2019 «Il respiro del bosco». La settima edizione, nel 2020, è stata purtroppo sospesa, a programma già pronto, per l’emergenza coronavirus.

Negli anni «Attraverso il paesaggio» è cresciuta sia nel numero degli incontri con scrittori e studiosi di varie discipline sia nelle collaborazioni instaurate con enti pubblici e altre realtà del territorio. Qui di seguito è possibile consultare i programmi delle scorse edizioni.

Scarica la locandina 2014 >
Scarica la locandina 2015 >
Scarica la locandina 2016 >
Scarica la locandina 2017 >
Scarica la locandina 2018 >
Scarica la locandina 2019 >