La rassegna primaverile di alba pratalia

Attraverso il paesaggio

La prima edizione, nel 2014, si era limitata a un convegno al palazzo della Gran Guardia. Ma già dall’anno seguente «Attraverso il paesaggio. Dialoghi tra scienza, arte e letteratura» ha cominciato a coinvolgere altri luoghi di Verona e della provincia, toccando anche mete del Veneto e del Trentino in occasione delle escursioni guidate che accompagnano, ormai tradizionalmente, il programma degli incontri culturali.

Organizzata da Paolo Gazzi, la rassegna si svolge in primavera e verte ogni anno intorno a un tema differente: dopo l’esordio con «Sguardi in cammino. Viaggiatori e spirito dei luoghi», nel 2015 l’argomento centrale è stato «Il paesaggio trasfigurato. Luoghi e memorie della Grande Guerra», nel 2016 «Paesaggi urbani», nel 2017 «Lungo il fiume», nel 2018 «Confini: i paesaggi sospesi», nel 2019 «Il respiro del bosco». La settima edizione, nel 2020, è stata purtroppo sospesa, a programma già pronto, per l’emergenza coronavirus.

Negli anni «Attraverso il paesaggio» è cresciuta sia nel numero degli incontri con scrittori e studiosi di varie discipline sia nelle collaborazioni instaurate con enti pubblici e altre realtà del territorio. Qui di seguito è possibile consultare i programmi delle scorse edizioni.

Scarica la locandina 2014 >
Scarica la locandina 2015 >
Scarica la locandina 2016 >
Scarica la locandina 2017 >
Scarica la locandina 2018 >
Scarica la locandina 2019 >